BRISBANE - Si terrà sabato 21 ottobre a Brisbane la VIII Conferenza Nazionale dei docenti di Italiano in Australia, organizzata dall’Ambasciata d’Italia di Canberra, insieme al Consolato d’Italia di Brisbane, all’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e al Co.As.It./ILC Brisbane.
L’evento intitolato "Educare per preservare" si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e, come ogni anno, pur attenendosi ai consueti criteri della didattica linguistica e della formazione, i lavori si ispireranno al tema della Settimana, vale a dire “L’italiano e la sostenibilità”.
La conferenza avrà luogo presso la All Hallows School di Brisbane, con inizio alle ore 9:00. La giornata di studi verrà inaugurata da un saluto dell’ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, cui faranno seguito la prolusione di Monica Barni dell’Università per Stranieri di Siena e gli interventi di accademici ed esperti nel settore della lingua su temi come “La scienza e l’immaginario”, “Oltre la classe” e “In classe - risorse e idee per coadiuvare l'insegnamento dell'italiano”.
Nel corso del pomeriggio si terranno inoltre sei seminari ai quali potranno partecipare gli insegnanti di italiano delle scuole primarie e secondarie di tutta l’Australia: “Il libro illustrato: Esercizi di creatività con parole e immagini” a cura dell’illustratrice Lucia Masciullo; “La rinascita verde in Italia: educazione, consapevolezza e nuovo vocabolario per il futuro” a cura di COASIT/ILC Brisbane; “Per un insegnamento sostenibile dell'Italiano” con la University of Melbourne; “L'Italiano e la sostenibilità - 500 anni di progressi o di danni?” con il Co.As.It. Sydney; “Orizzonti - L'Italiano e la sostenibilità” con il Co.As.It. Melbourne; e “Pane, leggerezza e fantasia: verso una didattica dell'italiano sostenibile” a cura di Griffith University, Dante e Amagree.
Chiuderà la giornata l’intervento di John Hajek della University of Melbourne su “La sostenibilità e la promozione dell'Italiano a scuola”.
L’evento sarà ad ingresso gratuito previa registrazione entro il 29 settembre a questo link.