Antony Blinken (Depositphotos)

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, oggi in visita a sorpresa a Kiev, annuncerà aiuti all'Ucraina per un miliardo di dollari: lo rende noto un funzionario del dipartimento di Stato.

Il nuovo pacchetto di aiuti, ha osservato il portavoce del dipartimento di Stato, mirerà a migliorare la difesa aerea e a rafforzare le forze armate per sfondare le "linee di difesa davvero potenti" dei russi, riferisce Rbc-Ucraina.

Si tratta del primo viaggio nella capitale di un alto funzionario statunitense dall'inizio della controffensiva ucraina. Blinken ha visitato Kiev per la prima volta insieme al capo del Pentagono Lloyd Austin nell'aprile 2022 dopo la liberazione della regione di Kiev. La seconda visita a Kiev ha avuto luogo nel settembre 2022, durante la controffensiva nella regione di Kharkiv.
L'agenzia di stampa Reuters riporta sul suo sito che Blinken dovrebbe incontrare il presidente Volodymyr Zelenskiy e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, oltre ad altri alti funzionari e personalità della società civile. Un funzionario del dipartimento di Stato americano ha detto alla Reuters che Blinken discuterà della controffensiva ucraina, nonché delle necessità dell'esercito e del rafforzamento del settore energetico prima dell'inverno. "Penso che la cosa più importante sia ottenere una valutazione reale dagli stessi ucraini.
Vogliamo vedere e sentire come si muoveranno nelle prossime settimane", ha detto il funzionario.