ROMA - Parte lunedì, 18 settembre, la seconda stagione di Casa Italia. Confermata la formula vincente del programma, con Roberta Ammendola alla conduzione e tante notizie, storie, approfondimenti, ospiti in studio, filmati e collegamenti dal mondo. Tante le rubriche: di sport, moda, cinema e musica. Sempre aperto lo Sportello Italia con le risposte degli esperti, notaia, matrimonialista, fiscalista e giurista d’impresa, alle domande degli spettatori. Entra a far parte della squadra di Casa Italia anche Elisabetta Ferracini, che intervisterà i grandi nomi dello spettacolo italiano.
Nella prima puntata, in apertura, un focus sul trasporto delle merci da e per l’Italia, con gli ultimi aggiornamenti riguardanti i trafori del Frejus e del Monte Bianco. Roberta Ammendola ne parlerà con Massimo Masotti, presidente Trasporti Internazionali A.N.I.T.A., con Gianni Dragoni, giornalista del Sole24ore, e con la corrispondente Rai da Parigi, Giovanna Botteri.
Ospite di Casa Italia, il presidente del Coni, Giovanni Malagò per un ampio approfondimento sullo sport italiano presente e futuro, con un occhio particolare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Si è tenuta ad Ischia, da giovedì a domenica scorsa, l’edizione 2023 dei Giochi del Mare, organizzati dalla Fipsas, la federazione della pesca sportiva e delle attività subacquee. In collegamento ci sarà Irene Iacono, sindaco di Serrara Fontana, uno dei comuni dell’Isola.
Primo appuntamento della stagione con lo Sportello Italia, con tutti gli esperti di Casa Italia, contemporaneamente in studio, per rispondere alle tante mail arrivate dagli spettatori con i dubbi, le domande e le richieste di aiuto.
Per il cinema, Roberta e il critico cinematografico Carlo Gentile faranno un resoconto puntuale dell’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, conclusasi da pochi giorni.
Per la musica, un omaggio a Toto Cutugno, artista italiano amato in tutto il mondo, scomparso lo scorso 22 agosto. Roberta lo ricorderà assieme al maestro Stefano Palatresi e il suo immancabile pianoforte.
Programmazione
Da lunedì a venerdì
NEW YORK/TORONTO h16.45
LOS ANGELES h13.45
BUENOS AIRES/SAN PAOLO h17.45
SYDNEY h17.00
PECHINO/PERTH h15.00
JOHANNESBURG h16.30
BERLINO h16.30
LISBONA h15.30.