ROMA - “L’Italia delle partenze e dei ritorni. Pensionati migranti di ieri e oggi” è il titolo del convegno organizzato da Inps e Fondazione Migrantes in programma questo martedì, 10 ottobre, alle 9:30 a Palazzo Wedekind, in piazza Colonna 366, a Roma.
Il convegno prenderà in esame il tema delle migrazioni degli italiani all’estero e, in particolare, delle pensioni estere, focalizzando la discussione sugli effetti sociali ed economici del fenomeno della mobilità dei pensionati sia in entrata sia in uscita.
Ad illustrare l’andamento dei trasferimenti all’estero e gli anziani che emigrano sarà Delfina Licata, Sociologa delle migrazioni - Fondazione Migrantes; “Le pensioni pagate all’estero - nuovi paesi, nuovi trend, nuovi destinatari” il tema dell’intervento di Vito La Monica, Direttore centrale pensioni dell’INPS.
“Quando l’emigrazione è una scelta rinviata a dopo la pensione” il contributo di Susanna Thomas, Direzione centrale Pensioni dell’INPS, mentre del rientro in Italia da pensionati parlerà Toni Ricciardi, deputato e storico delle migrazioni (Université de Genève - Fondazione Migrantes).
Infine, Daniele Russo, Dirigente Direzione centrale Pensioni dell’INPS, presenterà un contributo su “I pagamenti transnazionali delle pensioni: un’analisi comparativa”.
Le conclusioni saranno affidate a Pierpaolo Felicolo, Direttore generale della Fondazione Migrantes.
La mattinata proseguirà con la tavola rotonda “Quale futuro per le italiane e gli italiani che invecchiano? Tra pensione e mobilità”. Moderati da Fabio Insenga, Vice Direttore ADN Kronos, interverranno Micaela Gelera, Commissario Straordinario dell’INPS, Gian Carlo Perego, Presidente Fondazione Migrantes e Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie – MAECI.