ROMA - Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha partecipato ieri, domenica 8 ottobre, alle celebrazioni per il Columbus day a New York, organizzate dalla Columbus Citizens Foundation. Il Ministro, insieme al Console Generale d’Italia, Fabrizio Di Michele, e a una rappresentanza di Forze dell’ordine e Vigili del fuoco italiani e statunitensi, ha deposto una corona di fiori dinanzi al monumento di Cristoforo Colombo.
Oggi, 9 ottobre, il Ministro ha assistito alla messa solenne del Columbus Day, officiata dall’Arcivescovo Robert Brennan nella cattedrale di San Patrizio. Dopo la celebrazione, Sangiuliano ha seguito il corteo della parata pubblica che ha sfilato lungo la Quinta strada guidata dal Grand Marshall Beth Paretta.
“Sono qui per testimoniare la mia vicinanza e quella del Governo italiano alla comunità italo-americana nel giorno in cui celebra Cristoforo Colombo e ricorda con orgoglio il contributo straordinario che assicura allo sviluppo economico, sociale e culturale degli Stati Uniti”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano che ha poi aggiunto: “desidero anche esprimere il mio sostegno agli italo-americani nella difesa della memoria di Cristoforo Colombo. Il grande esploratore genovese è stato un genio che ha cambiato la storia dell’umanità. Coloro che ne vogliono cancellare o profanare il ricordo in nome della “cancel culture” non solo offendono loro, ma negano la stessa storia e il valore dell’identità della nostra cultura”