L’AVANA - Nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Italo Calvino organizzate dall'Ambasciata d'Italia a L'Avana, nasce a Santiago de Las Vegas il “Parco Letterario Italo Calvino”, il cui protocollo sarà firmato oggi, giovedì 12 ottobre.
Organizzata e promossa dall'Ambasciata d'Italia a L’Avana in collaborazione con diversi partner cubani e italiani, tra cui la Unión Nacional de Escritores y Artistas (UNEAC), la Casa de las Americas, il Comitato Dante Alighieri La Habana, il Laboratorio Calvino dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università dell’Avana, ARCI-ARCS e I Parchi Letterari, la rassegna di eventi dedicati al Centenario della nascita di Italo Calvino a Cuba si svolgerà fino a domenica. 15 ottobre.
Il programma propone una serie di iniziative per rendere omaggio e conoscere più approfonditamente il celebre scrittore italiano nato a Santiago de las Vegas (L’Avana) nel 1923, dove i genitori, entrambi scienziati, lavoravano per la “Stazione botanica sperimentale”.
Il programma prevede l’inaugurazione della mostra “Calvino qui e altrove”, la firma del protocollo per il Parco Letterario Italo Calvino con i Parchi Letterari (che segnaleranno i luoghi della presenza calviniana all’Avana), la presentazione del volume di saggi “Calvino, Cuba, l’America Latina” e dell’edizione cubana della Trilogia “Nuestros antepasados”, la proclamazione del vincitore del Premio letterario “Italo Calvino” destinato a scrittori cubani esordienti.
E ancora: attività rivolte ai bambini nelle giornate del 14 e 15 ottobre e, in chiusura di rassegna, una serata celebrativa a Santiago de las Vegas, nella casa natale di Calvino, attuale sede dell’INIFAT.