È viva la maggior parte delle circa 200 persone rapite in Israele dai terroristi di Hamas e portate nella Striscia di Gaza, ha dichiarato oggi l'esercito israeliano. "La maggior parte degli ostaggi è viva. A Gaza ci sono anche cadaveri" di persone uccise in Israele e portati nella Striscia", ha dichiarato l'esercito.

Mosca, 'contatti con Hamas per ottenere rilascio ostaggi'

La Russia ha contatti con Hamas per cercare di ottenere il rilascio degli ostaggi rapiti in Israele. Lo ha detto l'ambasciatore russo a Tel Aviv, Anatoly Viktorov. "Naturalmente - ha detto il diplomatico in un'intervista a Izvestia, ripresa dall'agenzia Tass - abbiamo contatti con rappresentanti di Hamas, mirati prima di tutto a ottenere il rilascio degli ostaggi".

L'ambasciatore israeliano in Russia: "Presa la decisione dell'invasione di terra nella Striscia di Gaza"

"La decisione di lanciare l'operazione di terra nella Striscia di Gaza è stata presa". A dirlo è l'ambasciatore israeliano in Russia, Alexander Ben Zvi, all'agenzia Tass. "Direi che la decisione è stata presa - ha detto -. Perché la decisione è legata all'adempimento dei nostri compiti, di cui abbiamo già parlato. Distruggeremo le organizzazioni terroristiche di Hamas e libereremo gli ostaggi. Questo non può essere fatto senza un'operazione di terra. Pertanto possiamo dire che la decisione è stata presa".

Esercito: "Colpiti oltre 100 obiettivi di Hamas a Gaza"

Sono stati più di 100 gli obiettivi di Hamas colpiti da Israele durante la notte a Gaza. Tra questi anche un esponente del comando navale di Hamas, Amjad Majed Muhammad Abu 'Odeh, ritenuto da Israele corresponsabile dell'attacco dello scorso 7 ottobre e del massacro dei civili israeliani. L'esercito ha detto di aver colpito inoltre un tunnel, depositi di armi e alcune centri operati di comando. Neutralizzata anche un squadra di lanciatori di razzi di Hamas che aveva tentato di colpire un aereo.

Gaza, i morti sono 4.137 con oltre 13.000 feriti

Imorti a Gaza per gli attacchi israeliani sono arrivati a 4.137 con oltre 13.000 feriti. Lo ha fatto sapere il ministero della sanità di Hamas citato dai media.

Israele: sforzo dell'aviazione ad un ritmo senza precedenti da decenni

''Nelle ultime due settimane la aviazione israeliana opera ad un ritmo senza precedenti negli ultimi decenni'': lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

''Fra i riservisti richiamati nelle unità, la percentuale delle presenze supera il 100 per cento. La macchina da guerra della aviazione - ha ribadito - lavora in maniera eccellente''.

Hezbollah,un combattente si è infiltrato nel nord di Israele

Hezbollah afferma, tramite la sua tv al Manar, che un combattente si è infiltrato dal sud del Libano nel nord di Israele nell'area di Margaliot, nel settore orientale della Linea Blu di demarcazione tra i due paesi.