(Esclusiva dal New York Post)

Un ex Navy Seal e medico da combattimento diventato membro del Congresso afferma che le conseguenze del massacro di civili israeliani da parte di Hamas il 7 ottobre sono state lo spettacolo più orribile e barbaro che abbia mai visto.

"Questo è l'ISIS moltiplicato per 1.000", ha detto al New York Post il deputato Derrick Van Orden (Repubblicano-Wisconsin), che ha visitato Israele la scorsa settimana, riferendosi agli jihadisti noti per la decapitazione di ostaggi.

“Posso parlare con autorità. Ho fatto diversi tour di combattimento. Le persone sono state massacrate a un livello mai visto dai tempi dell’Olocausto”, ha detto riferendosi all’attacco contro Israele, che ha ucciso almeno 1.400 persone, molti civili.

“Questi terroristi di Hamas – questi selvaggi, queste bestie – hanno preso di mira specificamente i bambini. È stato detto loro di tagliare le braccia e le gambe delle persone… È straziante”, ha detto Van Orden. “Stanno cercando di legittimare questo.”

Van Orden ha prestato servizio per 26 anni nel Navy, 22 dei quali come Navy Seal che includevano cinque in combattimento.
Van Orden ha criticato l’amministrazione Biden per aver consegnato 100 milioni di dollari in aiuti umanitari ai palestinesi di Gaza, da dove il governo di Hamas ha organizzato l’attacco.
“Sta inviando messaggi contrastanti. Deve essere chiaro che Hamas è responsabile di questi terribili attacchi”, ha detto Van Orden in un post su X riguardo al suo viaggio.

“Né l’Inghilterra né gli Stati Uniti inviarono aiuti umanitari alla Germania nazista, all’Italia fascista o al Giappone imperiale durante la Seconda Guerra Mondiale. Non ci sono equivoci. Hamas, Hezbollah e il loro sponsor, l’Iran, sono nemici della libertà e della pace. Dobbiamo smettere di aiutarli”, ha scritto.
“I palestinesi hanno partecipato a questi crimini, non solo Hamas”.

Ha aggiunto che Israele ha il diritto di difendersi con i suoi contrattacchi a Gaza, respingendo le richieste di cessate il fuoco che migliaia di manifestanti filo-palestinesi chiedono a gran voce a New York e altrove.

“Tutto ciò che sta accadendo a Gaza è il risultato dell’attacco di Hamas a Israele”, ha detto il congressman.

Van Orden, 54 anni, ha visitato un kibbutz dove decine di civili sono stati uccisi, compresi i sopravvissuti all'Olocausto, nel massacro di inizio ottobre.
Ha ricordato di aver parlato con un nonno di 70 anni che ha tenuto a bada i terroristi di Hamas per 16 ore con un altro uomo per proteggere i suoi nipoti.

"Sara Jane e io avremo presto il nostro decimo nipote, e spero solo di avere il coraggio di quest'uomo se mai arriverà il momento", ha detto il deputato della sua stessa famiglia.

Ha partecipato alla tradizionale cerimonia ebraica della preparazione del pane e della preghiera per tutte le persone uccise o prese in ostaggio. Il pane è stato dato ai soldati la mattina dopo.
Il deputato ha anche aiutato a preparare panini per bambini e soldati, ha donato il sangue e ha visitato un guerriero israeliano ferito.

Inoltre, la sua visita ha incluso incontri con il ministro dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale, Avi Dichter, ex comandante dello Shin Bet israeliano, l’unità antiterrorismo israeliana, e con l’ex primo ministro Naftali Bennett, tra gli altri funzionari israeliani.

Oltre ad aiutare Israele a spazzare via Hamas, Van Orden, membro dei comitati Agricoltura e Veterani della Camera, ha detto che si impegnerà per fornire aiuti alimentari a Israele.
Ha notato che gli israeliani fanno affidamento sulla fornitura di frutta e verdura dai Paesi arabi circostanti, come i pomodori dalla Turchia. Questi paesi potrebbero essere meno disposti per queste forniture durante la guerra.

“Da dove prenderanno il cibo?”, ha detto degli israeliani.

Vuole anche fornire finanziamenti per aiutare i soldati israeliani a riprendersi dalle ferite riportate in combattimento.

Van Orden ha esortato gli americani, il presidente e il Congresso a sostenere inequivocabilmente Israele.
“Ora è il momento del coraggio”, ha detto nell’intervista al Post. “Sii forte con il popolo ebraico e non indebolirti. Non può esserci pace quando esiste il male che è Hamas”.