Una sessantina di stelle di David sono state dipinte nella notte tra ieri e oggi sulle facciate di diverse abitazioni e banche del quattordicesimo arrondissement di Parigi.

E’ quanto riferito dalla procura di Parigi a Bfmtv. Precisando di aver aperto un’inchiesta per danneggiamento di beni privati, con l’aggravante di discriminazioni legate all’origine, alla razza, all’etnia o alla religione.

Le stelle di David sono state scoperte, tra l’altro, in rue du Père-Corentin, rue de la Tombe-Issoire e all’incrocio della rue Saint-Yves. Atti “ignobili e intollerabili” che suscitano “vergogna e disgusto”, protesta la giunta comunale parigina.

Emmanuel Grégoire, braccio destro della sindaca, Anne Hidalgo, ha annunciato l’intenzione di sporgere denuncia. I servizi del comune saranno inviati sul posto per cancellare i segni antisemiti.

Già nei giorni scorsi, diverse stelle di David erano state rinvenute sulle facciate di diversi edifici e negozi di persone di confessione ebraica nei comuni di Saint-OuenSaint-Denis e Aubervilliers, nell’immediato hinterland parigino. Inchieste sono in corso per individuare gli autori.

Ieri, il sindaco di Saint-Ouen, Karim Bouamrane, ha espresso “sostegno totale alla famiglia vittima di questi atti antisemiti e razzisti”, dopo il ritrovamento di quattro stelle di David davanti ad una abitazione del comune da lui amministrato.

“Ci designano: ‘Ci sono degli ebrei qui, potete attaccare”

Intervistata questa mattina da Bfmtv, un donna la cui abitazione è stata imbrattata dai tag della vergogna ha espresso la propria indignazione. Celandosi dietro all’anonimato per paura di rappresaglie. “Non è un caso. E’ voluto. Ci designano: ‘Ci sono degli ebrei qui, potete attaccare”, ha detto.

Aggiungendo che la polizia le avrebbe chiesto di “chiudere gli scuri delle finestre, di togliere i nomi, di fare attenzione e di chiamare al minimo timore”. Fatti simili sono stati segnalati anche nei vicini comuni di Aubervilliers e Saint-Denis.

Dal 7 ottobre registrati 819 atti antisemiti

Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha riferito ieri che sono 819 gli atti antisemiti registrati in Francia dal giorno dell’attacco di Hamas contro Israele, il 7 ottobre.

“Dispieghiamo di mezzi molto importanti per proteggere i francesi di confessione ebraica”, ha assicurato Darmanin ai microfoni di Bfmtv-Rmc. Il ministro ha inoltre evocato ”414 fermi di polizia e gendarmeria per persone che compivano atti antisemiti”.