Tabaccaio (foto Depositphotos)

Aprire al prelievo di contanti direttamente dal Pos, come fosse un normalissimo bancomat. Per aiutare soprattutto quelle aree interne o i piccoli comuni dove oramai si trova con difficoltà uno sportello bancomat. C’è spazio anche per spingere la circolazione dei contanti nella manovra che Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti vorrebbero il più possibile blindata.

Il Pos, i contanti e il bancomat

Per i cittadini quindi a breve potrebbe essere più facile avere del contante, prelevando direttamente col Pos in negozio. Ritoccando le norme antiriciclaggio il governo punta a favorire “il convenzionamento di esercizi commerciali diffusi sul territorio (tabaccai, edicole, farmacie, supermercati e altri punti vendita della grande distribuzione organizzata”) per cui si registra un “interesse” che viene però “ostacolato” appunto dalla normativa antiriciclaggio (i controlli scatteranno solo sopra i 250 euro).

Una misura “in controtendenza” rispetto alla “contrazione degli sportelli tradizionali”, spiega la relazione illustrativa, che rappresenterebbe un vantaggio anche per gli esercenti. Distribuendo contante, infatti, avrebbero “una riduzione delle giacenze” e dei “rischi per la sicurezza” collegata alla presenza di liquidità in negozio. L’attenzione ai piccoli comuni punta anche al contrasto dello spopolamento, con un finanziamento da 50 milioni che è solo una delle tante piccole voci della manovra. Il record, per ora, sono i 265mila euro per il 2024 per l’impianto funiviario di Savona.