Innocenzo Cipolletta

ROMA - Il Comitato di Presidenza dell’Associazione Italiana Editori (AIE) si è insediato ufficialmente il 9 novembre, a Milano, dove si è riunito. Come prima mossa, il nuovo Comitato di Presidenza, con la presidenza di Innocenzo Cipolletta, ha manifestato “forte preoccupazione per la mancanza di attenzione delle Istituzioni pubbliche rispetto al tema del libro, della lettura e del settore nel suo complesso, come confermato dall’assenza di interventi in Legge di Bilancio a sostegno della domanda di lettura, del diritto allo studio e dell’intera filiera del libro”.
Il Comitato ha dunque rivolto un appello al Governo e al Parlamento per "un’azione condivisa e coordinata che abbracci l’intero segmento produttivo che rappresentiamo, dal libro di varia a quello accademico e professionale, dal romanzo al saggio, dal libro scolastico al fumetto – ha dichiarato Cipolletta –. Ci rivolgiamo all’intera filiera produttiva, industriale, professionale e sociale del libro e della lettura: dagli autori agli editori, dagli stampatori ai distributori, fino alle librerie e alle biblioteche. A una sola voce vogliamo e dobbiamo chiedere che il libro, la lettura e gli editori tornino al centro delle attenzioni della politica: questo è irrinunciabile per la tutela degli interessi del Paese.”
Il Comitato di Presidenza risulta composto, oltre che dal presidente Cipolletta, da Lorenzo Armando e Vittorio Anastasia in rappresentanza del Gruppo dei Piccoli editori, da Renata Gorgani e Gianluca Mazzitelli in rappresentanza del Gruppo di Varia, da Maurizio Messina e Carlo Olivero in rappresentanza del Gruppo Accademico e Professionale, da Paolo Tartaglino e Roberto Devalle in rappresentanza del Gruppo Educativo, dal tesoriere Giorgio Riva, dal past president Ricardo Franco Levi. Consiglieri incaricati dal presidente e membri del Comitato sono Carlo Gallucci (con delega all’editoria per ragazzi), Florindo Rubbettino (con delega al sud), Andrea Angiolini (con delega all’Innovazione) e Annamaria Malato (con delega a Più libri più liberi). Invitati permanenti del Comitato sono Alessandra Carra, Andrea Giunti, Giovanni Hoepli, Giuseppe Laterza, Stefano Mauri, Antonio Porro, Enrico Selva Coddè