Carro siciliano (Depositphotos)

BRISBANE - La Camera di Commercio ed Industria Italiana del Queensland ha festeggiato la VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con l’annuale “Aperitivo Siciliano” presso la rinomata e stimata pasticceria e panetteria “Da Gerbino” ad AshgroveBrisbane. Presente all’evento anche la console d’Italia Luna Angelini Marinucci.
Da Gerbino non si va solo per mangiare, ma anche per vivere un’esperienza ricca di emozioni ed essere “viziati” con arancini, cannoli, pizza, pasta, caponata e altre specialità siciliane squisitamente grigliate, il tutto unito a una varietà di olive, salumi e altri prodotti italiani.
Il presidente della Camera di Commercio, Allan Pidgeon, ha aperto l’evento ringraziando la famiglia Gerbino per l’ottima preparazione e sottolineando l'importanza di promuovere la cultura gastronomica italiana in Australia.
L'evento non è stato solo una celebrazione della cucina siciliana, ma anche un'occasione per consolidare i legami tra la comunità italiana e gli amanti della gastronomia. La bancarella siciliana ha dimostrato che la cucina è un ponte culturale che collega le persone attraverso il gusto e la condivisione di tradizioni culinarie. La sua presenza all'interno della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ha contribuito a rendere Brisbane una tappa imperdibile per chiunque voglia vivere un'esperienza autentica della cucina italiana.
Da Gerbino il 98% dei prodotti viene preparato a casa da mani italiane, come la ciabatta che non manca mai dietro il bancone. Questi sono i valori di una famiglia siciliana “vecchio stampo” che si è trasferita in Australia alla fine degli anni ‘90 e che desidera mantenere le tradizioni della pasticceria italiana e l’integrità dei sapori insieme all’atmosfera di casa propria.
Ancora una volta si è riconfermata la quintessenza della cucina italiana che consiste nel duro lavoro, la famiglia, la cucina e l’ospitalità. I Gerbino hanno riconosciuto fondamentale per il loro successo proprio l’equilibrio tra questi quattro elementi e l’importanza di mantenerli vivi nella comunità italo-australiana di Brisbane.
Al termine dell’evento la console Angelini Marinucci ha pronunciato un ringraziamento alla famiglia Gerbino donandole un certificato e un regalo da parte della Camera di Commercio.
Successivamente si è tenuta una lotteria che ha premiato i vincitori con doni offerti dagli sponsor, che la Camera ha ringraziato per il continuo supporto.
Il prossimo evento organizzato dalla Camera di Commercio si terrà il 7 dicembre al ristorante Tartufo per festeggiare il Natale assieme al sindaco di Brisbane, Adrian Schrinner, e premiare le imprese d’eccellenza con il Business Excellence Awards 2023.