Una combo con le foto della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e della segretaria del Pd, Elly Schlein ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Fra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein ci sono stati contatti nelle ultime ore sul tema della violenza contro le donne.

"La segretaria del Pd Elly Schlein ha chiamato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito alla possibilità di trovare un terreno comune per far fare un passo avanti al Paese sulla prevenzione della violenza di genere", comunica il Pd.

Intanto ha preso il via nell'Aula del Senato l'esame del ddl del governo contro la violenza alle donne. Il provvedimento era stato approvato ieri in Commissione Giustizia, presieduta da Giulia Bongiorno, in tempi record e all'unanimità.

Dopo la relazione è cominciata la discussione generale. Il voto è previsto entro oggi. Questa è l'ultima seduta che sarà presieduta da Maurizio Gasparri in qualità di vicepresidente di palazzo Madama. Ieri sera i senatori di Forza Italia lo hanno eletto capogruppo al posto di Licia Ronzulli.

Conte al governo: "Insieme per il contrasto alla violenza"

La violenza contro le donne "è una questione che riguarda tutti, non è un tema di maggioranza o opposizione. Noi siamo assolutamente disponibili ad elaborare insieme al governo un pacchetto di misure educative", ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte interpellato sull'interlocuzione Meloni-Schlein. Secondo Conte serve "un progetto culturale molto più ampio, con il volto solo repressivo non si va da nessuna parte".