MILANO - Il professor Alberto Guadagnini, docente di idraulica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano riceverà la Medaglia Henry Darcy 2024 della European Geosciences Union (EGU), un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce 19.500 scienziati provenienti da tutto il mondo.
Il professore sarà premiato durante l'Assemblea Generale dell'EGU 2024, prevista dal 14 al 19 aprile prossimi, per i suoi lavori di ricerca che mirano ad ampliare le frontiere della conoscenza del flusso e del trasporto di contaminanti nei sistemi idrici sotterranei e nei materiali porosi. I temi della sua ricerca, spiega l’ateneo, spaziano dall'idrologia stocastica al flusso e al trasporto multifase, dalle risorse idriche ed energetiche nel sottosuolo al trasporto reattivo. Gli aspetti chiave della ricerca includono lo sviluppo di approcci innovativi all'analisi e alla quantificazione dell'incertezza per fornire una solida valutazione del rischio ambientale.
Questa medaglia è stata istituita dalla Hydrological Sciences Division dell’EGU in onore dei risultati scientifici di Henry Darcy, esperto di idrostatica ed idraulica autore della legge che descrive il moto di un fluido in un mezzo poroso. La medaglia ogni anno viene assegnata a singoli individui come riconoscimento di contributi scientifici nella ricerca sulle risorse idriche e nell'ingegneria e gestione delle stesse.