Nell'aula di palazzo Madama il concerto di Natale.

Nell'emiciclo presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, le più alte cariche dello Stato ed il Nunzio Apostolico. All'ingresso del Capo dello Stato in Aula standing ovation dei presenti. A precedere l'esecuzione dei brani, l'inno di Mameli.

"Grazie presidente": all'arrivo di Sergio Mattarella al Senato una piccola folla ha salutato anche con un applauso il Capo dello Stato, accolto all'ingresso dal presidente di Palazzo Madama Ignazio La Russa. Poco prima del presidente della Repubblica era arrivata anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Presenti all'evento anche diversi ministri, da Guido Crosetto a Gennaro Sangiuliano.

Un omaggio ai capolavori dell'Opera lirica italiana - che proprio mercoledì scorso l'Unesco ha dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità - e al senatore Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla scomparsa. Sono questi i temi del Concerto di Natale nell'Aula del Senato, giunto quest'anno alla 26esima edizione.

La Russa dona a Castellitto campanella dei lavori Senato

"Ogni anno riconosciamo ad una grande personalità della nostra identità nazionale un dono, la campanella che dà inizio ai nostri lavori". Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa consegnando il dono all'attore e regista Sergio Castellitto che poco prima aveva letto alcuni passi dei promessi sposi per omaggiare Alessandro Manzoni. "E' straordinario - ha detto Castellitto - come le parole e la musica del passato ci parlino ancora e ci uniscano più di qualsiasi cosa al mondo".