ROMA - L’Istat si è aggiudicato nella gara europea il progetto di gemellaggio finanziato dall’Unione europea (KH 22 NDICI ST 01 23_EuropeAid/179113/DD/ACT/KH) per migliorare la qualità del sistema statistico in Cambogia. Il gemellaggio ha come obiettivo specifico quello di migliorare il Sistema Statistico Nazionale (NSS) della Cambogia attraverso il rafforzamento della capacità istituzionale dell’Istituto Nazionale di Statistica (NIS) per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei prodotti statistici.
L’Istat guiderà il Consorzio di Istituti Nazionali di statistica europei: Francia (Institut national de la statistique et des études économiques – INSEE), Lituania (State Data Agency – Statistics Lithuania) e Polonia (Glówny Urzad Statystyczny, GUS – Statistics Poland). Insieme si metteranno a disposizione competenze, esperienze e capacità di alto livello degli Istituti Nazionali di Statistica europei, e ci si avvarrà anche del supporto della Società Geografica Italiana.
Per il progetto verranno svolte attività per contribuire allo sviluppo della qualità e della comparabilità internazionale delle statistiche ufficiali cambogiane e per sostenere le agende di sviluppo del paese. Per tali attività sono previste 3 componenti: rafforzamento di un sistema organizzativo (meccanismi di coordinamento e cooperazione all’interno del NIS e del NSS) responsabile della gestione della qualità delle statistiche ufficiali; miglioramento della consistenza metodologica per la raccolta, la produzione e la diffusione di prodotti statistici; e aggiornamento dei sistemi di formazione del personale.
Questo progetto si aggiunge agli altri progetti che l’Istat sta svolgendo in diverse aree del mondo (Giordania, Kenya, Tanzania, Mozambico, Bosnia), fornendo assistenza tecnica e supporto per il rafforzamento della capacità statistica degli Istituti Nazionali di statistica e dei Sistemi statistici nazionali dei paesi meno avanzati o in via di sviluppo, dei paesi rientranti nella politica di vicinato e di quelli interessati dal processo di adesione all’Ue.