CARTAGENA - Presso il Claustro della Merced dell’Universidad de Cartagena, in Colombia, sono stati presentati i primi risultati del progetto “Gli italiani a Cartagena de Indias, cinque secoli di migrazione” con la comunità italiana e la cittadinanza locale.
Per l'occasione è stato presentato anche il sito internet dedicato all’iniziativa:  https://www.memoriaitalianacolombia.com.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comitato della Società Dante Alighieri di Cartagena de Indias, la Sede centrale della Società Dante Alighieri, in qualità di co-finanziatrice, e l’Instituto Italiano de Estudios del Caribe – Universidad de Cartagena, per il coordinamento scientifica.
L’obiettivo è duplice: da una parte, stimolare la ricerca sociale legata alla migrazione italiana in Colombia, partendo dal caso studio di Cartagena de Indias; dall’altra, promuovere iniziative culturali e linguistiche capaci di coinvolgere sia gli italiani e i loro discendenti presenti sul territorio sia la cittadinanza in generale. Il tutto, auspicando che la diffusione della memoria e della storia sulla migrazione italiana accresca la coscienza di affinità e differenze tra le realtà culturali e linguistiche colombiane e italiane.