Trieste

WASHINGTON D.C. - La National Italian American Foundation (NIAF) è lieta di annunciare il Friuli Venezia Giulia come Regione d'Onore per il 2024. Questa pittoresca area nell'Italia nord-orientale, confinante con Austria, Slovenia e il Mare Adriatico, è rinomata per il suo splendido paesaggio alpino, i porti marittimi, borghi medievali, il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio, la vinificazione e le grandi industrie.

"La NIAF è entusiasta di celebrare quest'anno la vivace regione del Friuli Venezia Giulia attraverso la nostra programmazione - ha annunciato il presidente della NIAF Robert Allegrini - Dalla sua orgogliosa storia e cucina, alle bellezze naturali e ai settori economici in forte espansione come la cantieristica navale e l'acciaio, ci sono così tante cose che rendono questa regione un esempio dell'eccellenza italiana".

Il Consiglio di amministrazione della NIAF attende con impazienza il viaggio annuale della 'Missione in Italia' nella regione a giugno. Nel corso del viaggio il Consiglio incontrerà il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga e altri rappresentanti della Giunta regionale oltre a visitare numerose città. Inoltre, quest'estate la regione farà da sfondo al 'Ambassador Peter F. Secchia Voyage of Discovery Program' per 48 eccezionali studenti universitari italoamericani. I partecipanti si immergeranno nelle loro radici e nel loro patrimonio in questa dinamica regione di confine modellata da influenze latine, slave e germaniche nel corso dei secoli.

Una delegazione della regione parteciperà al NIAF New York Gala il 18 aprile. I tesori culturali del Friuli Venezia Giulia saranno protagonisti anche del Gala NIAF a Washington D.C., il 26 ottobre, quando NIAF celebrerà il suo 49° anniversario. La regione sarà inoltre presentata durante tutto l'anno sui social media della NIAF e nella pubblicazione triennale della rivista 'Ambassador'.

Il Friuli Venezia Giulia, regione autonoma, vanta le bellissime Alpi Carniche e Giulie e le spiagge dell'Adriatico. I principali settori economici includono la costruzione navale e la produzione di acciaio. Trieste, capoluogo di regione, è una città portuale cosmopolita. Con le sue speciali norme doganali sul porto franco, è un hub vitale per il commercio globale. Fornisce incentivi finanziari esclusivi alle imprese che operano nella zona del Porto Franco. In particolare, Trieste è il porto più importante a livello mondiale per il commercio del caffè e svolge un ruolo fondamentale nel facilitare gli scambi con il Nord e l’Est Europa. La posizione strategica e le politiche favorevoli alle imprese del suo Porto Franco hanno reso Trieste un centro commerciale essenziale e un motore economico per la regione. Altre città principali della regione sono Udine, Pordenone e Gorizia.

L'area ospita prestigiose università come l'Università di Trieste e grandi aziende mondiali come Fincantieri per la costruzione delle navi da crociera più grandi del mondo, Zanussi-Electrolux nella produzione di elettrodomestici, Danieli, Eurotech, Illy caffè, Rizzani de Eccher, Solari di Udine, TBS Group, Banca Generali, Genertellife, Italia Marittima, Telit, Wärtsilä, Allianz Italia e Assicurazioni Generali di Trieste, compagnia assicurativa leader nel mondo. Le lingue ufficiali della regione, oltre all'italiano, sono il friulano, lo sloveno e il tedesco.

Con la sua bellezza alpina, l'architettura medievale e la miscela unica di culture, il Friuli Venezia Giulia esemplifica il meglio dello stile di vita e delle tradizioni italiane. La NIAF non vede l’ora di celebrare questa variegata regione del nord Italia durante tutto l’anno.