di GIANLUCA PACE

Matteo Salvini va a visitare lo stabilimento di Benevento della pasta Rummo e posta uno dei suoi soliti video di propaganda del made in Italy pieno zeppo di evviva.

Il video di Salvini

Cosa dice Salvini? Le solite cose. Ecco i suoi immancabili sottotitoli: “Il profumo non vi arriva però alla faccia di quelli che vogliono la farina di insetti, i vermi, i grilli, le cavallette, a quelli che a Bruxelles combattono la dieta mediterranea, viva la nostra pasta. Qua fanno, pastificio Rummo, 800mila confezioni di pasta ed è una cosa straordinaria, al giorno. Evviva l’Italia. Evviva la nostra qualità”. Con tanto di sorriso finale.

E che c’è di male? Ma niente se non fosse che in tanti hanno visto il video e sui social hanno iniziato a lanciare una sorta di boicottaggio verso la povera Rummo.

Tanto che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, proprio lui, è sceso in campo per difendere l’azienda:

“Rispetto a irragionevoli battage social, sollecito a fare il contrario: sosteniamo l’azienda Rummo, come avvenne quando fu colpita dall’alluvione. E’ assurdo giocare con i sacrifici di chi genera lavoro e dà smalto all’economia, tra mille difficoltà e in un complicato contesto internazionale”.

Forse la prossima volta Salvini potrebbe provare ad andare in visita a qualche azienda produttrice di farina di insetti, vermi, grilli e cavallette. Almeno così potrebbe forse rilanciare la Rummo.