A Bologna, con il nuovo limite a 30 km/h, sono in calo gli incidenti e i feriti. Secondo il Comune che ha diffuso con orgoglio i dati dopo le prime due settimane gli incidenti sono diminuiti del 21%. Sono solo dei primi dati per ora, certo. Ma se il limite continuerà a funzionare forse bisognerà presto farsene una ragione e abituarci tutti, più o meno tutti, al nuovo ritmo di vita. Tutti in bicicletta, monopattino e skate? O no?

Bologna a 30 km/h, tutti i numeri

Secondo il Comune di Bologna comunque, rispetto allo stesso periodo del 2023, ci sono stati 25 incidenti in meno, 14 incidenti in meno con feriti e un mortale in meno e sono calati del 27,3% i pedoni coinvolti. Tra lunedì 15 e domenica 28 gennaio (le sanzioni sono scattate martedì 16), sulle strade di Bologna si sono verificati 94 incidenti, di cui 63 con feriti e 31 senza feriti, nessun mortale. Da lunedì 16 a domenica 29 gennaio 2023, gli incidenti erano stati 119, di cui 77 con feriti, 41 senza e un mortale. Dunque sono -18,2% gli incidenti con feriti, -24,4% quelli senza.

Le parole del dell’assessore Valentina Orioli

“Si tratta di un primo trend che riteniamo positivo – è il commento dell’assessore Valentina Orioli – anche se siamo consapevoli che i dati statisticamente più consolidati li avremo dopo un periodo più lungo, di circa sei mesi”. Perché questa tendenza possa consolidarsi, continua, “Bologna deve continuare ad andare più piano come ha dimostrato di poter fare in queste prime due settimane, con la consapevolezza che, dati alla mano, anche nella nostra città comportamenti più prudenti e velocità più basse possono veramente fare la differenza nel salvaguardare l’incolumità di tutte e tutti sulla strada”.