Alexei Navalny (foto kandinskiy- depositphotos)

Il servizio funebre di Alexei Navalny in chiesa è terminato e la bara è ora in viaggio verso il cimitero: lo ha riferito l'amico e collaboratore Ivan Zhdanov sui social media, come riporta la Bbc. Zhdanov ha incoraggiato le persone ad iniziare a camminare verso il cimitero, che dista circa 30 minuti a piedi dalla chiesa dell'Icona della Madre di Dio.

Mentre la baraveniva portata fuori dalla chiesa, a Mosca, al termine del funerale, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano 'La Russia sarà libera!'. Altri chiedevano 'niente guerra!' e alcuni hanno gridato 'assassini'. Lo riporta la Bbc.

"Una delegazione dell'Ue partecipa ai funerali di Alexei Navalny. E' guidata dal capo della nostra delegazione diplomatica". Lo ha spiegato il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue Peter Stano. "Ci sono diversi indizi dell'azione del Cremlino in merito alla violazione dei diritti umani, basta guardare la repressione messa in campo dopo la morte" dell'oppositore, ha ricordato Stano. "Navalny è stato un combattente per la libertà e noi lo omaggiamo", ha a sua volta aggiunto il portavoce della Commissione Eric Mamer.

Team Navalny: oltre mille persone vicino alla chiesa

Circa un'ora e mezza prima dell'inizio della funzione, il team Navalny stima che oltre 1.000 persone si sono radunate vicino alla chiesa di Mosca per dare l'ultimo saluto a Alexei Navalny. Lo riporta Reuters sul suo sito.

Camion antisommossa e tanti agenti a chiesa del funerale Navalny

Decine di veicoli delle forze dell'ordine e alcuni camion della polizia antisommossa sono parcheggiati vicino alla chiesa a Mosca dove alle 12 ora locale si svolgerà il funerale di Alexei Navalny. Un giornalista dell'AFP ha anche detto di aver visto agenti di polizia con elmetti e bombolette di gas lacrimogeno pattugliare la zona, anche nelle vicine stazioni della metropolitana.