Bande criminali soprattutto con legami con la famigerata gang MS-13 vendono false green card e tessere del social security oltre a patenti di guida ai migranti agli angoli delle strade del Queens: una pericolosa minaccia alla sicurezza. La denuncia arriva dal New York Post che questa settimana ha avvistato almeno 10 uomini accampati in pieno giorno in quattro angoli diversi lungo Roosevelt Avenue nel Queens, vendendo documenti fasulli per un prezzo compreso tra 80 e 250 dollari.

I numeri del Social Security (previdenza sociale) contraffatti possono essere utilizzati per aprire un conto bancario e potenzialmente ottenere una autentica patente di guida. Le carte di residenza permanente, note come Green Card, carte verdi, danno agli immigrati il diritto legale di vivere e lavorare negli Stati Uniti. Molti migranti acquistano i falsi per ottenere posti di lavoro in cui i datori di lavoro non guardano troppo attentamente la documentazione.

“Per qualcuno che vuole svolgere attività terroristica o che rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale, è facile stabilire questa seconda vita negli Stati Uniti” ha avvertito Bruce Foucart, un ex agente speciale incaricato delle indagini sulla sicurezza nazionale nel New England.

L’afflusso di quasi 180.000 migranti in città dalla primavera del 2022 ha creato una domanda sempre più crescente per questi documenti falsi.