"Sulla difesa europea lei diceva senatore Delrio che serve una difesa europea e non dei singoli Stati solo che il sistema di difesa occidentale è basato sulla Nato e non c'è un esercito Nato ma eserciti nazionali" che collaborano e "io voglio una colonna europea della Nato, ma penso che sarebbe un errore una difesa europea parallela alla Nato, sarebbe una inutile duplicazione. Poi bisogna collaborare di più a livello europeo e su questo sono d'accordo". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in replica dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo al Senato.

 

Riunione tra Macron, Starmer e Merz prima del summit Nato

 Il presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Fredrich Merz avranno una riunione a L'Aja prima dell'apertura del summit della Nato.

Lo ha reso noto l'Eliseo.
Francia, Gran Bretagna e Germania formano il cosiddetto formato E3, protagonista per il fronte europeo dei round negoziali con l'Iran e sulle crisi mediorientali.

Zelensky, incontrerò Trump a margine del vertice Nato

 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha in programma di incontrare Donald Trump a margine del vertice Nato, oggi e domani all'Aia nei Paesi Bassi. Lo riporta Sky News .
"Sì, sto pianificando. Non so come sarà, te lo dirò francamente. Le squadre stanno lavorando, sì, ma ci incontreremo", ha detto il presidente ucraino.