Las Vegas (Depositphotos)

Il Servizio di Immigrazione e Controllo delle Dogane degli Stati Uniti (ICE, per la sua sigla in inglese) ha arrestato a Las Vegas, nello Stato del Nevada, Jorge Javier Rodríguez Cabrera, ex funzionario del Ministero degli Esteri cubano ma, soprattutto, grande amico di Raúl Guillermo Rodríguez Castro, nipote di Raúl Castro.

Lo ha reso noto il portale Martí Noticias precisando che secondo fonti interne all'Ice, Rodríguez Cabrera, arrestato ieri, sarà espulso in modo "accelerato" a Cuba.
Nel 2022 Rodríguez Cabrera aveva chiesto asilo politico negli Usa come un migrante qualsiasi, anche se per anni aveva partecipato a delegazioni diplomatiche come parte del corpo del Ministero degli Esteri cubano ed era stato fotografato con Raúl Castro e suo nipote negli Stati Uniti durante la loro visita ufficiale del 2015.
Rodríguez Cabrera aveva aperto nel novembre del 2024 la Gran Azul LLC, un'azienda che offre spedizioni porta a porta, logistica, vendita di auto, alimenti e pacchetti turistici per Cuba presente anche a Miami, Orlando, Houston, Phoenix e Fort Myers.
Video diffusi da América TeVé del 2023 lo mostravano su uno yacht insieme al nipote di Raúl Castro mangiando aragoste con le compagne dell'epoca.