ROMA – Simone Cerasuolo, la rana più veloce del mondo. Il 22enne di Imola ha vinto la medaglia d’oro nei 50 metri ai Mondiali di Singapore, è il primo italiano di sempre in questa specialità. Gara molto veloce chiusa in 26.54 davanti al russo Prigoda e il cinese Qin.
Per l’Italia si tratta del primo oro in vasca a Singapore, il secondo di giornata dopo il capolavoro di Pellacani e Santoro nel trampolino 3m sincro misto.
Cerasuolo è il nono italiano nella storia a vincere un oro mondiale in una gara individuale, dopo Lamberti, Magnini, Rosolino, Boggiatto, Detti, Paltrinieri, Martinenghi e Ceccon.
“Volevo vincere una medaglia, ma non era scontato – ha detto poi a Sky Sport – nel 50m rana ho dimostrato di essere velocissimo, ma in finale non vince il più veloce, ma il più forte. Sono diventato un’atleta solido: ho fatto qualche errore e c’è margine, ma l’importante era vincere. Gli errori? La partenza non è stata delle migliori, le ultime tre bracciate sono state un po’ più ampie. Ho cercato di fare il meglio possibile. La mia famiglia mi ha trasmesso dei valori che vanno oltre lo sport e sono contento di portarli avanti”.
Impresa di Pellecani e Santoro: è il primo oro mondiale italiano nei tuffi 3 metri sincro misto
ROMA – Chiara Pellacani e Matteo Santoro hanno vinto uno storico oro ai Mondiali di Singapore nel trampolino 3m sincro misto. Una gara perfetta quella degli azzurri chiusa con 308.13 punti. Mai nessuna coppia italiana aveva vinto l’oro mondiale nei tuffi sincro. Klaus Dibiasi nella piattaforma a Belgrado 1973 e Cali 1975, e Tania Cagnotto nel trampolino 1m a Kazan 2015 gli unici a prendersi il gradino più alto del podio.
E’ il primo oro italiano di questi Mondiali di nuoto, conquistato davanti all’Australia di Maddison Keeney e Cassiel Rousseau e la Cina di Li Yajie e Zilong Cheng. Per Pellacani e Santoro è il quarto podio iridato consecutivo.
“Una gioia indescrivibile, siamo troppo contenti e non trovo le parole – dice Santoro – Vincerla insieme a Metti è la ciliegina sulla torta. Senza di lui non sarebbe successo tutto questo. L’oro è per Alessio, un amico che non c’è più. E a tutta la sua famiglia, le voglio un bene dell’anima”.
“Non ricordo tante emozioni insieme – dice Pellecani – Ho un mare dentro che si sta muovendo. Tanta felicità, emozione, anche un po’ di paura. Non mi aspettavo di prendere l’oro. Con Chiara è sempre magica”.