Cremlino, 'I negoziati di Anchorage sono terminati'
"Inegoziati ad Anchorage sono terminati".
Lo annuncia il Cremlino sul suo canale Telegram, postando un breve video in cui Vladimir Putin e Donald Trump parlano brevemente a tu per tu, in piedi, con la sola presenza di un interprete. I due presidenti poi si salutano stringendosi la mano.
Trump, abbiamo fatto grandi progressi con Putin
"Abbiamo fatto grandi progressi con Putin". Lo ha detto Donald Trump dopo l'incontro con lo zar. 'Abbiamo avuto un incontro estremamente produttivo e molti punti sono stati concordati. Ne mancano solo pochi. Alcuni non sono così significativi, uno è probabilmente il più significativo, ma abbiamo ottime possibilità di arrivarci. Non ci siamo arrivati, ma abbiamo ottime possibilità di arrivarci".
"Non c'e' l'accordo fino a che c'e' l'accordo". ha aggiunto Trump ma per il tycoon ci sono "pochissimi" problemi irrisolti con la Russia. "A breve chiamerà Nato e Zelensky. Ci sono ottime chance per un accordo" in Ucraina "
Putin a Trump in inglese, 'prossimo incontro a Mosca'
"Next time in Moscow": la prossima volta a Mosca, ha detto in inglese Vladimir Putin rivolgendosi a Donald Trump al termini della loro conferenza stampa congiunta, dopo che Trump lo aveva ringraziato chiamandolo per nome.
Putin: 'Kiev e europei non ostacolino gli sforzi di pace'
In una conferenza stampa congiunta con Donald Trump, Vladimir Putin ha detto che il loro incontro è stato "costruttivo". Il presidente russo ha detto di concordare con gli Usa sulla necessità di garantire la sicurezza dell'Ucraina. "Il presidente Trump oggi ha parlato di questo, che, naturalmente deve essere garantita la sicurezza dell'Ucraina, e siamo pronti a lavorare su questo".
Incontrando i giornalisti insieme a Donald Trump, Vladimir Putin ha auspicato che gli accordi raggiunti oggi apriranno la strada alla pace in Ucraina e di aspettarsi che Kiev e l'Europa non ostacolino i progressi che stanno emergendo negli sforzi per risolvere il conflitto in Ucraina.
È durato quasi tre ore l'incontro fra Trump e Putin
L'incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin è durato quasi tre ore, superando in lunghezza quello di Helsinki nel 2018 e affermandosi, secondo l'agenzia Bloomberg, come il più lungo colloquio fra i due leader. Dopo il breve tragitto in auto da soli, i due leader infatti hanno avviato ufficialmente i lavori intorno alle 21.30 italiane. Il bilaterale sarà seguito da una conferenza congiunta.