Dopo il flop degli arruolamenti volontari nelle Milizie bolivariane, il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha ordinato ai militari di insegnare ai civili come usare le armi da fuoco, nel contesto delle crescenti tensioni con gli Stati Uniti per la presenza di navi da guerra nel Mar dei Caraibi.
Domani "le caserme, le Forze armate bolivariane, andranno dalla gente, dalle comunità per schierarle, per ispezionarle, per insegnare a tutti coloro che si sono arruolati, ai residenti e alle residenti, come maneggiare il sistema di armi", ha detto Maduro durante una sessione delle Brigate militari comunitarie per l'istruzione e la salute, trasmessa dall'emittente statale Venezolana de Televisión.

"Sarà la prima volta che le caserme, con le loro armi e i loro soldati, andranno dalla gente, nei quartieri, nelle comunità", ha aggiunto.
Secondo il leader 'chavista' gli Usa stanno promuovendo un piano per rovesciarlo.

"Esiste un piano imperiale per un cambio di regime in Venezuela, per imporre un governo fantoccio degli Stati Uniti e venire a rubare il nostro petrolio, che è la più grande riserva internazionale al mondo, il nostro gas, che è la quarta riserva al mondo, e il nostro oro", ha dichiarato.