Piazza Italia è tornata a brillare a Rio de Janeiro, grazie alla riqualificazione promossa dal Consolato generale d'Italia, guidato da Massimiliano Iacchini.
Al taglio del nastro, che ha coinciso anche con l'inaugurazione della mostra 'Città in Scena', ha partecipato una delegazione di parlamentari italiani, con la presenza di Salvatore Caiata (Fdi), Alessandro Cattaneo (Fi), Fabio Porta (Pd), Jacopo Morrone (Lega) e Roberto Traversi (M5s).
Piazza Italia, che riapre dopo un lungo progetto di riqualificazione sviluppato dallo studio di architettura italiano Archea, si ispira alle agora italiane contemporanee, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle soluzioni tecnologiche intelligenti.
Situata tra Avenida Presidente Antônio Carlos e Avenida Beira Mar, nel centro di Rio, lo spazio si trova proprio accanto a Casa Italia, sede del Consolato generale e di altre istituzioni.
"Ci siamo fortemente impegnati per questo progetto che apporta un contributo al piano più generale del Comune di Rio per il rilancio del centro. Un'iniziativa che è stata riconosciuta anche con l'inserimento, come modello da seguire, nell'esposizione 'Città in Scena'".
Prodotta dal ministero degli Esteri e curata da Associazione nazionale costruttori edili italiani, Associazione mecenate 90 Ets e Fondazione musica per Roma, la mostra itinerante presenta all'estero le esperienze di riqualificazione urbana, mettendo in luce le migliori pratiche italiane di rigenerazione urbana.