ROMA - “Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è ben consapevole dell'auspicio della collettività italiana residente in Uruguay circa la riapertura di un ufficio consolare a Montevideo. Una riflessione in questo senso è stata da tempo avviata ed è tutt'ora in corso presso le competenti strutture del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale”. È quanto si legge nella risposta - affidata al sottosegretario agli eteri Giorgio Silli – all’interrogazione con cui Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, chiedeva al Ministro Tajani di avviare “procedure urgenti per la trasformazione della cancelleria consolare di Montevideo in consolato generale” e “di disporre un urgente aumento dell'organico degli uffici consolari” per assicurare un “adeguato servizio” ai connazionali in Uruguay.
Nella risposta, il sottosegretario assicura che “l'Uruguay riveste per l'Italia un ruolo di rilievo anche in considerazione degli storici e solidi legami che uniscono al nostro Paese l'ampia comunità di connazionali residenti”. Ricordate le chiusure di sedi consolari decise nel passato – “il Consolato a Montevideo è stato chiuso nel 2014, così come altre 50 sedi della rete che sono state chiuse tra il 2007 e il 2014” – Silli annota che “dalla chiusura del Consolato, l'Ambasciata a Montevideo, tramite la Cancelleria consolare, offre servizi e assistenza ai connazionali coordinando anche una rete consolare di seconda categoria ben strutturata. Questa rete comprende sei uffici consolari situati nelle principali regioni del Paese – Colonia, Maldonado-Punta del Este, Melo e Paysandù – oltre alle agenzie consolari onorarie di Salto e Tacuarembò”.
Riaprire un Consolato “non è una procedura meramente burocratica, data la necessità di fornire una risposta alle esigenze che emergono in molte aree geografiche e in diversi settori di attività e che debbono essere attentamente valutate alla luce delle risorse disponibili”.
Silli conferma “l'impegno della Farnesina a garantire il massimo supporto agli uffici consolari in Uruguay, sia di carriera che onorari”, assicurando, infine, di “fornire tempestivi aggiornamenti sull'evoluzione della riflessione in corso riguardo alla possibile riapertura di un ufficio consolare a Montevideo”.
Home Dall'Uruguay Risposta all’interrogazione dell’on. Porta per la trasformazione della Cancelleria consolare di Montevideo...















