COPENAGHEN - “Determinata a promuovere ulteriormente i rapporti bilaterali con un Paese amico e alleato in ambito Ue e Nato. Sicurezza, innovazione e competitività sono le chiavi per vincere le sfide comuni dell’attuale complessa fase storica. Mi impegnerò per sviluppare nuove opportunità di crescita, a beneficio delle imprese e dei cittadini”. Queste le prime parole di Giuliana Del Papa, nominata nuova Ambasciatrice d’Italia in Danimarca.
Laureata all’Università di Milano in scienze politiche, inizia la carriera diplomatica con la nomina a Volontaria nella carriera diplomatica nel 1999. Primo incarico poi a Roma, come Segretaria di legazione in prova alla Direzione Generale Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani nel 2000 per poi essere confermata in ruolo e nominata Segretaria di legazione.
Primo incarico all’estero è in Perù, dove diventa Seconda segretaria commerciale a Lima nel 2002. Confermata nella stessa sede con funzioni di Prima segretaria commerciale, si trasferisce nel 2005 in Spagna dove a Madrid diventa Prima segretaria. Tornata a Roma, entra nel Gabinetto dell’allora Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini. Nel 2010 diventa Consigliere di legazione per poi essere confermata, per cambiamento di Governo, al Gabinetto dell’allora Ministro succeduto a Frattini, ossia Giulio Terzi di Sant’Agata. Nel 2012 viene incaricata di svolgere le funzioni di Capo Uff. XI della Direzione Generale Mondializzazione e Questioni globali, per poi trasferirsi ad Addis Abeba come Consigliere commerciale. Resta Confermata in Etiopia con funzioni di Consigliere di ambasciata fino al 2015 quando si trasferisce a Bruxelles per diventare Prima consigliera alla Rappresentanza permanente presso l'UE. Torna a Roma, dove si reinserisce al Ministero nel 2020 e poi, da fuori ruolo, presta servizio presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come Consigliera Diplomatica della Ministra Teresa Bellanova. Torna poi alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, nel 2021, prima di diventare Capo Uff. VI della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo e Capo dell’Unità per gli interventi internazionali di emergenza umanitaria della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, Capo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione storica della Direzione Generale diplomazia pubblica e culturale nel 2022. Ultimo incarico prima di spostarsi in Danimarca, è quello di Ministra plenipotenziaria.















