(da Sky Sport)

di MARCO MELLI

ROMA – Le olimpioniche Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano ancora nel doppio femminile degli Internazionali d’Italia. Nella finale le azzurre hanno battuto in due set 6-4, 7-5 la coppia formata dalla russa Veronika Kudermetova e dalla belga Elise Mertens. Rimontando per due volte sotto di quattro game.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, Errani e Paolini alzano al cielo il trofeo di Roma e si prendono la rivincita su Kudermetova e Mertens, che lo scorso 27 aprile a Madrid avevano eliminato le azzurre agli ottavi di finale. Per la ventunesima volta nell’era Open, agli Internazionali una giocatrice ha raggiunto la finale sia in singolare che in doppio femminile. Jasmine Paolini è diventata la prima a vincere entrambi i titoli, singolare e doppio femminile, nello stesso anno al Foro dal 1990, quando ci riuscì Monica Seles. Paolini e Sara Errani hanno eguagliato il primato di titoli consecutivi in questa specialità nella storia del torneo.

“Non ho avuto modo di festeggiare ieri perché c’era questa partita da affrontare. Ora non posso essere più che felice”, dice alla fine Jasmine Paolini. Contentissima anche Sara Errani: “Era veramente tosta, siamo state costrette a risalire sempre sotto 0-4, ma abbiamo avuto il merito di rimanere lì”.