L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana lancia la prima edizione del "Premio IILA-Cinema", progetto realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGCS / MAECI). Il premio è rivolto a registi, case di produzione e istituti di formazione cinematografica dei Paesi Latino Americani membri della IILA (Argentina, Stato plurinazionale della Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela).La partecipazione al "Premio IILA-Cinema" è aperta ai film realizzati da registi di età inferiore ai 35 anni (ossia nati dopo il 1° gennaio 1986) che abbiano completato gli studi negli ultimi cinque anni in un istituto di formazione cinematografica riconosciuto dai Paesi membri, oppure che attualmente facciano parte del corpo docente di tali istituti.

Potranno partecipare solo film realizzati dopo il conseguimento del titolo di fine studi dai candidati (non saranno ammessi film realizzati durante il periodo di studio), terminati in data successiva al 1° gennaio 2019.

Una giuria composta da personalità di spicco del cinema e della cultura in Italia e in America Latina, presieduta quest'anno da Felice Laudadio, già direttore della Mostra del Cinema di Venezia ed ex presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, selezionerà tre film vincitori in tre diverse categorie: fiction, documentario e innovazione.

Ciascuno dei tre vincitori avrà diritto ad un viaggio a Roma e ad un soggiorno di 10 giorni, nel mese di ottobre 2021. Durante la loro presenza a Roma, i vincitori dovranno assistere alla premiazione e alla proiezione dei film, alla Casa del Cinema di Roma. Inoltre, parteciperanno a una serie di incontri che l'IILA organizzerà con professionisti del settore cinematografico locale e studenti di cinema, che saranno definiti in base al profilo e agli interessi di ciascuno dei vincitori. Il Premio gode del finanziamento della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Il bando, che scade il 10 giugno 2021, è consultabile sul sito www.iila.org Le candidature devono essere inviate all'email premioiilacinema@gmail.com .Per maggiori informazioni: Segreteria Culturale IILA: s.culturale@iila.org .