Tola è una municipalità che si trova nel Dipartimento di Rivas, in Nicaragua, nemmeno cento chilometri a sud della capitale Managua. Non lontano da Tola ci sono delle spiagge paradisiache che si affacciano sull'Oceano Pacifico: una di queste si è trasformata in un gioiello unico, sia peri turisti, ma anche per chi nel turismo vuole investirci. Una meta davvero unica e tra i turisti che maggiormente la scelgono come sede per le loro vacanze ci sono canadesi e statunitensi, ma anche tedeschi e, non poteva essere diversamente, tanti italiani.

IL PARADISO DI PLAYA GUASACATE
Playa Guasacate
ha splendide onde per il surf e un paesaggio incantevole. Si tratta di una località nata, da un punto di vista turistico, una ventina di anni fa. "Quando sono arrivata qui - racconta Gloria Maria Mendoza, riconosciuta come la prima imprenditrice turistica della zona - era il 1995 e non c'era assolutamente nulla, la gente veniva sporadicamente. Solo nel 1997 cominciammo a vedere i primi stranieri per il surf e offrimmo loro campeggio e anche cibo".

IL BOOM DELLA LOCALITA' TURISTICA
Il boom di Guasacate è cominciato attorno al 2010, quando la crescita, in tutti i settori, alberghiero e ristorazione, ha cominciato a farsi sentire. In precedenza era completamente disabitata e sconosciuta, trovata dai surfisti che ne parlavano come il luogo dove esisteva una grande onda verde. Adesso Guasacate è diventata una piccola città in crescita, ma ancora necessita di tutto o quasi, ad esempio non si ha un servizio di trasporto pubblico, non c'è per i turisti e nemmeno per i lavoratori.

NON ESISTE ANCORA UN CENSIMENTO SICURO
Attualmente, non esiste comunque un censimento sicuro, dovrebbero esserci in quella zona una cinquantina di stabilimenti turistici con circa 300 dipendenti locali, mentre il numero dei turisti cresce ogni giorno sempre più.