D’ora in poi chiamatelo Cavaliere. Lo chef Giuseppe 'Pino' Posteraro, celebre per il suo 'Cioppino' famosissimo ristorante italiano di Vancouver, è stato insignito dell'Ordine della Stella d'Italia, onorificenza che, nella graduatoria in ambito civile è la seconda dell'Italia.

Si tratta di un particolare riconoscimento che viene attribuito a coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze in quella che è la promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi. Una benemerenza che viene assegnata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È dal 1999 che Pino Posteraro possiede il suo ristorante e nel tempo è stato anche riconosciuto come uno dei migliori chef di Vancouver, ora il primo 'cuoco' a ricevere il prestigioso riconoscimento. Per incontrare Posteraro è semplice: ogni sera lo si può trovare nella cucina del suo ristorante.

"Non avevo mai pensato - ha detto emozionato - di poter ricevere questo riconoscimento per fare quello che faccio ogni giorno. E se si tratta poi solo di cucinare, noi però promuoviamo la tradizione la tecnica italiana in Canada. Da oltre trent'anni, la mia motivazione è stata quella di far conoscere la cultura italiana nella comunità locale, introducendo la gastronomia italiana alla nuova generazione di canadesi". La consegna della 'Stella' è avvenuta nel Consolato d'Italia di Vancouver, il 7 febbraio scorso, e la cerimonia è stata tenuta dal console generale Massimiliano Iacchini.

Il ristorante di Posteraro si trova a Yaletown, quartiere di Vancouver e chi si siede a un tavolo, nella sala principale, ha anche la possibilità di vedere all'opera lo chef, dal momento che la cucina è 'aperta'. Non c'è solo poi un menù davvero di eccellenza, ma 'Cioppino' è provvisto anche di una cantina speciale, con un grande numero di rarissime etichette.