L'Inter espugna Empoli e consolida il terzo posto in classifica, la Roma batte il Parma in trasferta e si avvicina alla zona Champions. Sorride anche l'Atalanta, che saluta il 2018 con una vittoria pirotecnica contro il Sassuolo, mentre nei bassifondi della classifica il Chievo può finalmente festeggiare i primi tre punti della stagione. Bene anche il Napoli che, sia pura fatica, praticamente allo scadere, supera il Bologna al San Paolo 3-2 grazie a Mertens, dopo essersi fatto riprendere due volte dagli emiliani.

CAMPIONATO AL GIRO DI BOA
Al giro di boa del campionato la classifica dice che in chiave europea tutto può ancora succedere. Ma in attesa del Napoli, in campo a partire dalle 18 contro il Bologna al San Paolo, è l'Inter a fare un ulteriore passo avanti grazie alla vittoria per 1-0 al Castellani griffata da Keita. I nerazzurri danno così continuità alla vittoria contro i partenopei e salgono a 39 punti, a +7 sulla Lazio.

LAZIO E TORINO SI SPARTISCONO LA POSTA
Un punto per parte e tanto nervosismo nel match tra i biancocelesti e il Torino. All'Olimpico finisce 1-1 con le reti di Belotti su rigore nel recupero prima dell'intervallo e la risposta della Lazio nella ripresa con uno splendido gol di Milinkovic-Savic (62').

LA ROMA ESPUGNA IL TARDINI, PRIMA GIOIA CHIEVO
Del mezzo passo falso della Lazio approfitta la Roma, che grazie alla vittoria per 2-0 contro il Parma sale a -2 dal quarto posto. Una magia di Giaccherini regala al Chievo il primo successo in campionato contro il Frosinone, dopo 18 turni, e permette ai gialloblù di tenere viva una scintilla di speranza.

MERTENS GOL, IL NAPOLI VA
Il Napoli supera 3-2 il Bologna. Per la squadra di Ancelotti doppietta di Milik, a cui rispondono Santander (1-1) e Danilo (2-2) per gli uomini di Inzaghi. Di Mertens al 43' della ripresa il gol vittoria che consente ai partenopei di riportarsi a -9 dalla Juventus capolista, con 44 punti. Il Bologna non si schioda da quota 13, al terzultimo posto, a meno tre dall'Empoli.

HIGUAIN SI SBLOCCA, IL MILAN VINCE
Nel posticipo serale, il Milan torna alla vittoria dopo un lungo digiuno e batte la Spal 2-1. Ferraresi in vantaggio nel primo tempo con l'ex di turno Petagna. Di Castillejo il gol del pari rossonero. Poi, nella ripresa, Gonzalo Higuain va in rete (19'), portando il Milan avanti e abbattendo un tabù che durava da 866 minuti (quasi dieci partite a secco per il Pipita). Una brutta notizia per la squadra di Gattuso: Suso salterà la Supercoppa Italia, che si disputerà il 16 gennaio a Gedda, in Arabia Saudita. Lo spagnolo è stato infatti espulso all'88', per doppia ammonizione, contro la Spal e non sarà a disposizione del tecnico per la sfida alla Juventus.

Serie A, i risultati della 19esima giornata:
Juventus - Sampdoria 2-1
Chievo - Frosinone 1-0
Empoli - Inter 0-1
Genoa - Fiorentina 0-0
Lazio - Torino 1-1
Parma - Roma 0-2
Sassuolo - Atalanta 2-6
Udinese - Cagliari 2-0
Napoli - Bologna 3-2
Milan - Spal 2-1

Serie A, la classifica:

Juventus 53
Napoli 44
Inter 39
Lazio 32
Milan 31
Roma 30
Sampdoria 29
Atalanta 28
Torino 27
Fiorentina 26
Sassuolo 25
Parma 25
Cagliari 20
Genoa 20
Udinese 18
Spal 17
Empoli 16
Bologna 13
Frosinone 10
Chievo 8

Chievo penalizzato di 3 punti