La grande popolarità di Paolo Meneguzzi ha fatto tappa a Coelemu, in Cile, per la gioia di tutti i fans dell'artista italiano. L'occasione per ascoltare le canzoni di Meneguzzi è stata l'8 marzo, il giorno delle donne, per celebrare il quale il consiglio comunale della città cilena si è attivato per organizzare il concerto. "Abbiamo voluto invitare tutte le donne della nostra comunità - ha spiegato il sindaco Alejandro Pedreros - che così hanno potuto sfruttare lo show del cantante italiano che ha fatto parte della Semana de la Mujer che la città ha preparato. E con lo show di Meneguzzi, ci sono state sorprese, regali e ovviamente tanta musica. Per noi è stata una grande soddisfazione poter invitare tutte le donne a questo spettacolo dove Meneguzzi è arrivato con tutto il suo miglior repertorio".

La tappa a Coelemu, importante per la data e la ricorrenza, fa parte però di un tour più ampio che l'artista ha intrapreso in tutto il Cile. Si tratta di una serie di concerti che hanno preso il via in febbraio e che, toccando oltre una ventina di località, ha visto Meneguzzi esibirsi davanti a grandi platee, ad Antofagasta come a Temuco, solo per fare un paio di esempi. Il tour, la cui durata è di due mesi, è stato annunciato in gennaio proprio dallo stesso cantante.

"Perchè il pubblico cileno - ha spiegato sui social media - è uno di quelli che mi manca maggiormente". La popolarità di Meneguzzi in Cile ha radici profonde e risale addirittura al 1996, quando si presentò al Festival Viña del Mar, in rappresentanza dell'Italia. Giovanissimo, Meneguzzi all'epoca vinse la competizione canora internazionale cilena e da quel momento è diventato uno dei grandi idoli soprattutto del pubblico femminile. Ecco perchè la sua presenza a Coelemu, in occasione della Semana de la Mujer, ha avuto un significato fortemente particolare. All'epoca, a Viña del Mar, Meneguzzi vinse il concorso con il brano 'Aria, ario'. Quindi, successivamente, è stato 'por Amor' il suo primo album. A Coelemu, il concerto è stato davvero speciale, con i migliori brani di una carriera ormai ventennale.

Sandra Echenique