Globovision, canale televisivo venezuelano, nel suo appuntamento 'Brujola Internacional' ha ospitato nei propri studi l'ambasciatore d'Italia a Caracas, Silvio Mignano e il console generale Enrico Mora. Si è trattato di una doppia intervista voluta per l'avvicinarsi, in Italia, delle elezioni politiche. Un appuntamento che coinvolgerà anche il Venezuela. E proprio l'inizio della intervista si è concentrata sul numero di italiani aventi diritto al voto che sono attualmente residenti nel Paese sudamericano.

"In Venezuela - ha affermato l'ambasciatore - ci sono oltre 150.000 italiani o discendenti di cognome italiano, anche se attualmente non è possibile avere cifre precise al fine di stabilire con certezza un numero". I rapporti tra Italia e Venezuela, ha voluto ricordare Mignano, sono antichi, risalgono a oltre un secolo e mezzo fa. "Sono cominciati nel 1861 - ha specificato il rappresentante diplomatico italiano - successivamente si sono avute relazioni formali".

E se i rapporti tra le due nazioni, anche per il gran numero di emigranti italiani arrivati durante il secolo scorso, si sono sempre mantenuti molto stretti, sono stati in un certo senso anche più profondi per quello che riguarda la cultura, come ha voluto specificare ancora Mignano. E come in tutti i Paesi del mondo, anche in Venezuela i consolati si sono
messi al lavoro al fine di rendere possibile il voto, per corrispondenza, ai cittadini italiani.

"L'apparato amministrativo - ha aggiunto il console Mora - deve essere messo in moto alacremente per fare in modo che tutti gli aventi diritto possano esercitare il loro diritto". Globovision è un canale televisivo privato che ha la sua sede nella capitale Caracas. È stato fondato nel 1994 da Luis Teofilo Nuñez Arismendi, Guillermo Zuloaga Nuñez e Nelson Mezerhane, propone programmi di politica, cultura sport, intrattenimento e di interviste.

Sandra Echenique