Sono iniziati questa mattina, in Vaticano i lavori della Santa Marta Group's (SMG) 2018 International Conference (8-9 February), contro la tratta dei migranti. Una data scelta non a caso dal momento che oggi, festività di Santa Giuseppina Bakhita, è anche la Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta. Papa Francesco riceverà il gruppo, pronunciando un discorso sul tema, domani, venerdì, a mezzogiorno.

IL PAPA: "ACCOGLIAMO LE VITTIME DELLA TRATTA"
"Con spirito di misericordia, accogliamo le vittime della tratta e coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame", ha scritto oggi il Pontefice su Twitter. Il tema di quest'anno della Giornata contro la tratta è "Migrazione senza tratta. Sì alla libertà!". "Avendo poche possibilità di canali regolari - ha detto ieri Bergoglio durante l'udienza generale nell'aula Paolo VI - molti migranti decidono di avventurarsi per altre vie, dove spesso li attendono abusi di ogni genere, sfruttamento e riduzione in schiavitù".

"GARANTIRE ASSISTENZA E PROTEZIONE"
"Le organizzazioni criminali, dedite alla tratta di persone - ha poi proseguito il Papa - usano queste rotte migratorie per nascondere le proprie vittime tra i migranti e i profughi. Invito pertanto tutti, cittadini e istituzioni, a unire le forze per prevenire la tratta e garantire protezione e assistenza alle vittime. Preghiamo affinché il Signore converta il cuore dei trafficanti... che brutta parola, questa, trafficanti di persone! e dia la speranza di riacquistare la libertà a quanti soffrono per questa piaga vergognosa".

DOMANI LA CONFERENZA STAMPA CON I CARDINALI
Il card. Vincent Nichols, Arcivescovo di Westminster, presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles e presidente del "Gruppo Santa Marta", terrà una conferenza stampa domani, venerdì, alle 13 per illustrare i lavori. Oltre al cardinale inglese saranno presenti altri due porporati. Si tratta di Charles Bo, arcivescovo di Yangon (Myanmar) e John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria), e parteciperanno inoltre all'incontro con la stampa la commissaria Cressida Dick della London Metropolitan Police Service, Nestor Roncaglia, General Commissioner della Policía Federal Argentina e Jean Baderschneider, membro della Global Fund to End Modern Slavery.