Si chiama Food & Network & Cooking Channel South Beach Wine & Food Festival (SOBEWFF), un evento di gastronomia e tutto ciò che c'è attorno che fino a domenica ha 'ingolosito' Miami Beach.

Giunto alla 17ª edizione, il Festival ha presentato i più rinomati produttori di cibo e vino, chef di caratura mondiale, tra i quali anche Giada De Laurentiis, personalità del settore, sotto il motto 'mangiare, bere, educare'.

Oltre 65.000 ospiti che si sono alternati, 85 eventi in diverse location a Miami Beach. Tra i tanti ospiti oltre a Barilla, nome ormai molto familiare negli Stati Uniti, presente anche il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

"Per la prima volta il nostro Consorzio ha preso parte a questo Festival - ha spiegato Federico Desimoni, direttore generale dell'ente modenese - che ha radunato i nomi più celebri del mondo culinario con eventi davvero unici, un Festival che mette in risalto il cibo e il vino di caratura mondiale. Una presenza importante per la nostra campagna promozionale che mira a dare un contributo reale alla consapevolezza della denominazione del prodotto".

Aceto Balsamico di Modena IGP rappresenta uno degli ambasciatori della eccellenza enograstronomica italiana e il 90% della produzione viene esportata in tutto il mondo, oltre 120 Paesi. Con il progetto denominato 'Aceto Balsamico di Modena, l'originale', che è co-finanziato dalla Unione Europea, il Consorzio vuole sensibilizzare i consumatori, specialmente negli Stati Uniti dove attualmente il riconoscimento delle produzione di indicazione geografica europea è ancora insufficiente.

Ecco allora che SOBEWFF si è trasformato in un palcoscenico importante per dare una maggiore visibilità attraverso eventi che hanno preso il via con il 'Barilla's Italian Bite on the Beach' sponsorizzato dalla HCP Media, Miami Herald Media Company con la presenza di Giada De Laurentiis.