Gilberto Gil e Caetano Veloso saranno il prossimo luglio in Italia, per partecipare al celeberrimo Umbria Jazz. Gil celebrerà i quarant'anni dal lancio dell'album 'Rafavela', uscito nel 1977, con un concerto previsto il 14 luglio.

Gil salirà sul palcoscenico con il figlio Bem e assieme a Chiara Civello, cantante italiana molto nota in Brasile, Mayra Andrade e Mestrinho. L'album è dedicato alle favelas brasiliane, ma anche alla tipologia urbana e sociale, soprattutto metropolitana, che poi per l'artista non è cambiata molto in tutti gli stati del Brasile.

La stessa giornata vedrà anche un'altra artista brasiliana, Margareth Menendez, cantantautrice, ballerina, attrice che tanti premi e riconoscimenti ha ricevuto durante la sua carriera. Anche Veloso, il giorno dopo, il 15, si esibirà assieme ai figli Moreno, Zeca e Tom. Il brano che canterà sarà 'Ofertorio'.

La performance di Veloso sarà particolare perché permetterà al pubblico di entrare in contatto col 'privato' dell'artista, ma sarà anche l'ultima partecipazione di Veloso all'Umbria Jazz la cui prima apparizione risale alla edizione del 1993. E secondo l'artista brasiliano lo show avrà una programmazione 'familiare'.

Due giornate che saranno 'brasiliane' anche nella esibizione del pianista italiano Stefano Bollani che porterà lo spettacolo 'Que Bom', prodotto attraverso una partnership con diversi artisti brasiliani e che è stato registrato a Rio de Janeiro. 'Umbria Jazz' è il più importante festival di questo genere musicale che si svolge in Italia.

È nato nel 1973 e si svolge a Perugia e dopo alcuni problemi, alla fine degli anni Settanta, con l'annullamento dell'edizione del 1977 e uno stop dopo quella del 1978, 'Umbria Jazz' ha ripreso la sua programmazione nel 1982. E sono stati tantissimi gli artisti di primo piano che durante gli anni si sono esibiti sul palcoscenico del festival dedicato al jazz.