E’ stato eseguito un preciso identikit, frutto del lavoro di LIA, Laboratorio Idee Italia-Argentina.

Chi sono, cosa fanno, cosa cercano gli italiani che emigrano in Argentina?

Uno studio profondo che ha evidenziato come anche l'emigrazione, nell'arco del tempo si evolva e scriva pagine differenti. Giovani, originari di tutte le regioni dell'Italia, laureati o con un titolo di scuola superiore e la loro presenza in Argentina la vogliono pianificare per un periodo di tempo abbastanza lungo. Si chiama 'EPICA' lo studio che ha analizzato la nuova immigrazione italiana in Argentina.

L'indagine è stata sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana attraverso il Comites al fine di poter conoscere quelle che sono le caratteristiche dei connazionali arrivati in Argentina, i loro impieghi. La ricerca è stata presentata all'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires alla presenza anche di rappresentati della collettività ma anche del Governo dell'Argentina senza dimenticare poi anche l'intervento del Consiglio Argentino per le Relazioni Internazionali/CARI, che è il centro studi più importante dell'America Latina.

"Si tratta di una fotografia - ha dichiarato Giuseppe Manzo, neo ambasciatore italiano in Argentina - che ci mostra quella che è una prospettiva nuova da cui guardare, qui, la presenza italiana. È il senso di un rapporto eccellente che si rinnova anche in questo caso. Un flusso che arricchisce ulteriormente e si integra molto bene con la componente storica della immigrazione che ha contribuito a costruire l'Argentina facendo grande l'immagine dell'Italia in questo Paese".

La presentazione dello studio 'EPICA' è stato voluto dalla nostra ambasciata per fare in modo che il mondo dell'impresa, della amministrazione pubblica e della ricerca dell'Argentina potessero conoscere quello che è il nuovo volto della immigrazione italiana nel Paese.