Rabbia in Colombia per una canzone in cui si "celebra" l'ex re del narcotraffico. Un singolo dei cantanti portoricani Victor Manuelle e Farruko ha fatto infuriare Federico Gutierrez, sindaco di Medellin, che ha chiesto e ottenuto pubbliche scuse per il testo del brano. "Quello che sento è puro come la coca di Medallo (soprannome della città colombiana, ndr), non sono Pablo (Escobar) ma sai di cosa parlo" canta Manuelle nella sua hit da oltre quattro milioni di visualizzazioni Youtube.

DANNO INFERTO ALLA CITTA' DI MEDELLIN
"Voglio pensare che non siate consapevoli del danno che fate alla città con la vostra canzone 'Amarte duro'" aveva scritto ieri, in una lettera alle due star della salsa, il sindaco: "Nessuna città al mondo ha sofferto quello che ha sofferto Medellin; il fenomeno del narcoterrorismo ci ha lasciato oltre 20mila morti e innumerevoli vittime dirette e indirette".

LE ACCUSE DI VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Inoltre, Gutierrez ha criticato anche l'allusione "meschina" alla violenza contro le donne: nel brano, Manuelle canta "ti colpiro' come Chris con Rihanna", alludendo alle violenze del cantante Chris Brown contro la ex partner, la popstar Rihanna. In una lettera di scuse pubblicata ieri, Victor Manuelle ha chiarito di "non voler offendere nessuno" e fatto sapere di aver scritto una nuova versione del brano in cui "si correggono entrambi i gravi errori".

L'INVITO DEL SINDACO ALL'ARTISTA

Su Twitter, il sindaco ha ringraziato e invitato l'artista a Medellin a "raccontare l'altra faccia della storia". Per anni nell'elenco della rivista "Forbes" sugli uomini piu' ricchi del mondo, Pablo Escobar è stato un signore della droga, accusato della morte di oltre 4mila persone.