Alla Casa de Italia di Maracay, nel Salón Cristoforo Colombo, si è svolta la tradizionale passerella per eleggere la Princesita e la Reina 2018. Per il primo titolo è stata Ivanka Valenzuela Prada a sbaragliare la concorrenza, succedendo così a Sofia Krucker, eletta nel 2017.

La corona di Reina de Casa Italia è andata invece a Isabela Guerrero che ha così preso il posto di Maria Valeria Cannavo. L'evento è stato organizzato dalla giunta direttiva di Casa Italia un modo anche per anticipare il prossimo compleanno della associazione che in giugno festeggerà i primi 52 anni di vita.

È stata, come da tradizione, una gran serata con una apertura dedicata al Venezuela, con le 32 aspiranti Reina e Princesita che sono state accompagnate per l'occasione dalla Escuela de Danza de la Casa Italia.

Dai balli si è poi passati alla sfilata sul palcoscenico in costume da bagno. Una giuria attenta ha così seguito tutte le candidate. Ma non sono state elette soltanto la Reina e la Princesita del 2018, ma diverse altre fasce sono state consegnate alle concorrenti arrivate a Casa de Italia. Infatti c'erano da assegnare i premi anche per il miglior sorriso, poi eleganza, simpatia e altro ancora.

Casa de Italia de Maracay è una associazione culturale e sociale senza fini di lucro, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura e la lingua italiana. Casa de Italia è conosciuta per l'organizzazione di diversi eventi che vanno dalla elezione di bellezze locali, come in questo caso, al lancio di avvenimenti di carattere sportivo il tutto in un ambiente sempre familiare.

L'origine della associazione risale al 1965, quando fu costituita da un gruppo di emigranti italiani, anche se ufficialmente la prima pietra risale al 22 ottobre 1966 con l'inaugurazione della sede di Maracay il 13 dicembre 1969. Oggi i membri della associazione sono oltre duemila.