Tre giornate di squalifica nelle competizioni Uefa per Gianluigi Buffon. L'ormai ex portiere e capitano della Juventus è stato punito dall'Uefa per l'espulsione nel finale della partita contro il Real Madrid e soprattutto per le clamorose dichiarazioni nel post gara ad indirizzo dell'arbitro inglese Michael Oliver, "colpevole" di aver fischiato un rigore per gli spagnoli al 90' per un fallo piuttosto evidente di Benatia su Lucas Vazquez.
"Un essere umano non può fischiare un'uscita di scena di una squadra dopo un episodio stradubbio", aveva ribadito Buffon fuori dai denti ai microfoni televisivi. "Altrimenti al posto del cuore ha un bidone della spazzatura".
Un'indecorosa gazzarra che l'organo di Controllo, Etica e Disciplina della federazione calcistica europea non ha digerito. Delle tre giornate di stop per Buffon, infatti, una è relativa al cartellino rosso sul campo, due per le dichiarazioni di fine partita.
Qualora dovesse firmare per il Paris Saint-Germain, club che gli sta facendo una corte serrata e che sembra intenzionato a fargli sottoscrivere un biennale, Buffon salterebbe dunque le prime tre partite della fase a gironi della Champions League 2018-19.