La Bolivia proporrà ai paesi membri del Gruppo operativo bioceanico (Gob), che si riunirà venerdì a Lima, che sia il consorzio svizzero-tedesco a finanziare con 14 miliardi di dollari l'intera costruzione del corridoio ferroviario bioceanico. Lo ha annunciato il ministro boliviano alle Opere pubbliche Milton Claros, affermando che la scelta di La Paz è dovuta alla collaborazione dei due paesi al progetto fin dalle sue origini.

LE PAROLE DEL MINISTRO CLAROS
"Fanno parte del gruppo Svizzera, Germania, Regno Unito, Spagna e Russia: possiamo scegliere fra questi partner", ha spiegato Claros citato dal quotidiano "El Deber", precisando che tuttavia l'intenzione della Bolivia è di raggiungere il 15 giugno un accordo con il consorzio svizzero-tedesco. "Ci sentiremo meglio se lavoreremo con loro", ha spiegato il ministro, "perche' ci hanno sostenuto fin dall'inizio".

L'INCONTRO IN PROGRAMMA VENERDI'
All'incontro di venerdi' parteciperanno cinque ministri da Brasile, Bolivia, Perù, Uruguay e Paraguay, al fine di delineare il percorso del progetto. Il rappresentante boliviano del Gob Ariel Torrico ha aggiunto che se questa è la proposta che La Paz intende fare ai suoi partner, ogni paese è libero e "sovrano di cercare" autonomamente "le risorse necessarie per l'attuazione del progetto".