Per Aurelio De Laurentiis doveva essere la partita in cui "valutare se la rosa è pronta oppure se ha bisogno di qualche messa a punto": bene, forse di qualche piccola messa a punto il nuovo Napoli ha bisogno, se il prestigioso vernissage di Dublino contro il Liverpool si è concluso in una mera esibizione dei vicecampioni d'Europa.

Cinque a zero per i Reds, già avanti di due gol dopo 8'. Male il portiere, Karnezis, non esente da colpe in almeno tre marcature. Irriconoscibile la difesa, perforabile e improduttivo il centrocampo, con Hamsik spaesato nel nuovo ruolo alla Pirlo in cui lo sta provando Ancelotti. Spuntato anche l'attacco, con Insigne evanescente, Milik mai pericoloso e il solo Callejon a dannarsi inutilmente nel tentativo di costruire qualcosa.

Le reti. Reds avanti già al 4' con Milner, con qualche responsabilità di Hamsik, poi dopo una manciata di minuti arriva il raddoppio di Wijnaldum su uscita a farfalle di Karnezis. In avvio di ripresa Salah cala il tris, poi il finale è un calvario con Sturridge e Moreno a rendere mortificante il passivo. Sì, forse questo Napoli ha bisogno di qualche ritocchino,  se ne sarà accorto pure De Laurentiis.