Per 46 anni ha rappresentato la cucina italiana in una delle zone più turistiche e conosciute della costa californiana. Valentino, ristorante simbolo di Santa Monica, a fine anno chiuderà per sempre. Dal giorno della sua inaugurazione Valentino ha contribuito a rendere sempre più ampio il dominio della gastronomia italiana in questa parte degli Stati Uniti.

Da Valentino in poi, si può dire, che sia iniziato il dominio del made in Italy sulla tavola a Los Angeles e dintorni. Un esempio di buona cucina che il proprietario, Pero Selvaggio, ha portato avanti quasi per mezzo secolo, infatti continua è stata la sua supervisione in cucina in tutti questi anni. Una presenza che ha fatto di Valentino un big nell'immenso panorama gastronomico di LA. Ma anche le cose più buone, e belle, sembra abbiano una fine.

Selvaggio infatti ha intenzione di chiudere la sua creatura a fine anno, anzi il giorno scelto sarebbe stato proprio il 31 dicembre. Ma fino a quel momento, ancora qualche mese, il ristorante di Santa Monica continuerà la sua attività come sempre ha fatto in questi cinque decenni. Si prevedono comunque già fin d'ora, una serie di appuntamenti particolari, cene di chiusura e altri eventi, al fine di dare un addio, come merita, a un ristorante che rimarrà nella storia.

Nei momenti di maggior successo, Valentino era uno dei ristoranti più attivi dell'intera contea e ha contribuito in maniera sostanziosa a inaugurare la storia moderna dell'amore di Los Angeles con gli ingredienti e i piatti autentici italiani.

Valentino la propria fama se l'è costruita attraverso la pasta fresca, carni importate e vino raffinato, piuttosto che adeguarsi a quella che era, fino a agli Sessanta la tradizionale cucina italo-americana, fatta di tovaglie a quadretti rossi e bianchi e giganteschi polpettoni.

Ma l'addio di Valentino, annunciato per primo dal Los Angeles Times, non vuol dire che anche Selvaggio abbia deciso di andare in pensione: infatti il proprietario del ristorante di Santa Monica ha trovato già nuove partnership e in novembre esordirà con un nuovo locale, chiamato Loui's che verrà inaugurato a Newport Beach e dalle anticipazioni non dovrebbe trattarsi però di un altro ristorante solo italiano.