Intesa tra Francia e Italia nel segno di Leonardo da Vinci. Le rappresentanze della Regione Toscana e della Centro-Valle della Loira hanno siglato un accordo volto alla promozione della ricchezza culturale e della creatività del proprio territorio, attraverso una cooperazione incentrata sul genio di Leonardo, nato in Toscana e morto proprio tra le rive della Loira, ad Amboise.

"L'intesa è un significativo atto di collaborazione internazionale che abbiamo voluto per stimolare ancora di più la creatività dei giovani e creare nuove opportunità anche per il turismo e la ricerca, rilanciando il brand 'Leonardo' in chiave contemporanea", le parole dell'assessore regionale toscano Monica Barni. "Sono certa che questa collaborazione sarà importante per elaborare itinerari leonardiani e strumenti promozionali congiunti, organizzare eventi, promozione congiunta dei musei e delle celebrazioni leonardiane".

Nel prossimo anno, tra l'altro, sono in programma le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo, con incentivi per la scoperta di musei, opere e iniziative. L'intesa tra Toscana e Loira durerà fino al 31 maggio 2020 e alla scadenza potrebbe essere rinnovata.