Continua, in tutti i settori, la partnership sempre più stretta tra il Paraguay e l'Italia. L'ultimo esempio, la cultura. Infatti il nostro ambasciatore ad Asuncion, Gabriele Phillis Annis, si è incontrato con il ministro della cultura del governo paraguaiano, Ruben Capdevilla, al fine di accordarsi per la continuazione di diversi progetti congiunti che hanno lo scopo di beneficiare entrambe le nazioni.

"Desideriamo ha detto il diplomatico italiano - che ci sia sempre più cultura italiana in Paraguay e sempre più cultura paraguaiana in Italia, questo è il nostro obiettivo per il lavoro in comune per i prossimi anni". Annis ha posto l'attenzione sulla grande esperienza italiana in particolare nel campo del restauro del patrimonio e lo sviluppo di una economia creativa e in questi ambiti si cercheranno i mezzi al fine di propiziare un interscambio professionale nelle aree in questione, ma anche fare in modo che si possano offrire delle borse di studio.

"In questo momento - ha aggiunto Annis - Italia e Paraguay hanno in atto una collaborazione in materia di audiovisivi, poi si è passati alla la tradizionale 'Semana de la lengua italiana', mentre in novembre sarà la volta della 'Semana de la cocina italiana'. Una maniera affinchè i paraguaiani possano avvicinarsi e accedere ad alcuni aspetti della nostra cultura". Le iniziative dell'Italia in Paraguay sono comunque diverse e abbracciano diversi settori della cultura.

Da ricordare infatti la collaborazione offerta al Festival del Cine Paraguay 2018 che, giunto alla sua 27ª edizione, si è svolto in settembre inaugurato con la pellicola 'Chaco' fimata a quattro mani da Daniele Incalterra e Fausta Quattrini. 'Chaco', documentario italo argentino-svizzero per quello che concerne la produzione, ha una durata di 106 minuti ed è il seguito di un altro docu-film, 'El impenetrabile' del 2012, ed è stato girato per la quasi totalità appunto in Paraguay e porta sullo schermo temi di fondamentale importanza come i diritti umani e la conservazione della natura, motivi per i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti. E il giorno successivo alla presentazione, il regista italiano Incalterra è stato anche protagonista di un incontro con il pubblico.

Sandra Echenique