Anthony DeFillipo, inutile aggiungere che è italo-americano, è commissioner a North Miami Beach, candidato a diventarne sindaco. Ma nella feroce battaglia elettorale, che non ha limiti di nessun tipo, ecco che gli avversari hanno paragonato DeFillipo, per le sue origini, al celebre personaggio interpretato dallo scomparso James Gandolfini: Tony Soprano, che era un gangster. Ecco allora che Tony DeFillipo non ci sta e ha incaricato il suo avvocato, Michael Pizzi, di fare causa con una richiesta danni di 2 milioni di dollari.

"Si tratta di un crimine di odio - ha dichiarato DeFillipo - un insulto alla etnia, non importa quale sia, sarebbe stato uguale hanno se fossero stati altri ad essere colpiti in questo modo". La causa è stata depositata al Miami-Dade Court, presentata contro il sindacato American Federation of State, County and Municipal Employees. Le offese contro DeFillipo sono contenute in un volantino, tra l'altro pieno di errori anche ortografici, nel quale
si accusa DeFillipo di essere un capo mafioso, proprio come Soprano aggiungendo poi anche altri nomi in corsa nella battaglia elettorale.

Ma il sindacato ha risposto che non ha nulla a che vedere con quel volantino che sarebbe stato realizzato da un consulente politico locale il quale illegalmente avrebbe usato il loro nome. Insomma non solo accuse di una violenza inaudita, ma anche un falso accusatore. "Denunciamo - ha subito dichiarato Jacqui Carmona a nome del sindacato - questi diffamatori e gli offensivi attacchi contro i candidati".

DeFillipo appartiene a una famiglia italo-americana che è stata sempre molto attiva nella comunità di North Miami Beach. Infatti anche il padre ha svolto mansioni all'interno della amministrazione locale. "Non lasceremo nulla di intentato - ha spiegato Michael Pizzi, avvocato di DeFillipo - per perseguire le persone che sono stati responsabili di tutto questo. Hanno attaccato una cultura. Hanno attaccato una etnia. Hanno attaccato una famiglia". Se Carmona ha ribadito che il sindacato non ha ideato nè pagato il volantino, Pizzi ha ribadito che il nome sul volantino c'è.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo